A me i siti di recensioni tipo Tripadvisor o Duespaghi o simili fanno venire il mal di testa, e non mi aiutano quasi mai nella ricerca o scelta. Idem per le recensioni dei prodotti nei vari app store, o le recensioni di libri. Il problema che trovo in questi siti è l'eccessiva polarizzazione dei pareri: solitamente un posto/libro/prodotto o è bellissimo o fa schifo; a volte, entrambi contemporaneamente. OK, ci sono i casi estremi dove l'indicazione è abbastanza chiara: se il 90% delle recensioni dice "pessimo", una ragione ci sarà, anche se non si spiega allora cos'avessero nella testa quei pochi che hanno comunque dato un voto alto: si drogano? sono matti? sono tutti dei fake?
C'è poi un problema generale che è quello che purtroppo non tutti sono capaci di scrivere in italiano comprensibile e di dare delle informazioni realmente utili al lettore: si leggono strafalcioni e tonnellate di fuffa persino sulle guide scritte dai "professionisti", figuriamoci su un sito preso d'assalto da bande di grafomani convinti di essere Raspelli. Come si fa, allora, a scovare i pareri comprensibili e affidabili in mezzo a questa sovrabbondanza di voci?
Sono quattro stelle o una?
A confermare queste mie opinioni, un articolo dell'IHT: "research showed that 60 percent of the millions of product reviews on Amazon are five stars and an additional 20 percent are four stars."
Non che sia una novità: vedere qui e qui: "In tens of millions of reviews on Web sites like Amazon.com, Citysearch, TripAdvisor and Yelp, new books are better than Tolstoy, restaurants are undiscovered gems and hotels surpass the Ritz."
C'è poi un problema generale che è quello che purtroppo non tutti sono capaci di scrivere in italiano comprensibile e di dare delle informazioni realmente utili al lettore: si leggono strafalcioni e tonnellate di fuffa persino sulle guide scritte dai "professionisti", figuriamoci su un sito preso d'assalto da bande di grafomani convinti di essere Raspelli. Come si fa, allora, a scovare i pareri comprensibili e affidabili in mezzo a questa sovrabbondanza di voci?
Sono quattro stelle o una?
A confermare queste mie opinioni, un articolo dell'IHT: "research showed that 60 percent of the millions of product reviews on Amazon are five stars and an additional 20 percent are four stars."
Non che sia una novità: vedere qui e qui: "In tens of millions of reviews on Web sites like Amazon.com, Citysearch, TripAdvisor and Yelp, new books are better than Tolstoy, restaurants are undiscovered gems and hotels surpass the Ritz."
Commenti