Scopro oggi l'esistenza di cannoni utilizzati dagli agricoltori per spaventare gli uccelli. "Questi apparecchi sono formati da una camera di combustione, una lunga canna ed un basamento per l'ancoraggio a terra. La camera di combustione, una volta riempita di gas combustibile viene innescata da un detonatore piezoelettrico generando una potente deflagrazione [...] ad intervalli variabili da alcuni secondi a diverse ore". A me sembra una follia.
Non dico il silenzio, ma la tranquillità non interessa proprio più a nessuno? Tra casa mia e la zona industriale del paese vicino c'è, in linea d'aria, circa un chilometro e mezzo. Wow, ben 1500 metri di campagna (peraltro all'interno del Parco del Ticino), nella quale era possibile sfuggire alle auto, ai motorini, agli impianti hi-fi, alle sirene d'allarme, alle motofalciatrici e persino ai ciclisti che sfrecciano, silenziosi sì, ma letali, sull'alzaia del Naviglio. Ora invece, alla sera e per gran parte della notte, ogni tre minuti, boom!
Boh, ripeto: a me sembra follia. Ma è chiaro che se alla sera sei tappato in casa con la TV a tutto volume, del cannone a gas manco te ne accorgi.
PS: volevo chiedere chiarimenti ai vigili, e sono andato sul sito del Comune. Ho notato con piacere che c'è persino un modulo per "esposto per inquinamento acustico", e ho subito cliccato:
PS: la "grossa canna" è una citazione di questo. (minuto 2:48)
Commenti