Rassegna link delle feste / 1

Complici le feste natalizie, ho dato una ripassata ai miei feed RSS, e mi sono segnato gli articoli che mi hanno più incuriosito.

Internet, tecnologia e security

Un'affascinante indagine nel blog di Facebook a proposito di un problema metastabile, che inizialmente pensavo essere tutt'altro ma che si è rivelata molto interessante. "The queries that go over a congested link will lose the race reliably, even if only by a few milliseconds. That loss makes them the most recently used when they are put back in the pool. The effect is that during a query burst we stack the deck against ourselves, putting all of the congested connections at the top of the deck."

Il Microsoft Garage è dove vengono sviluppate le nuove app.

Mi affascinano le persone opinionated: "The overeager adoption of big data is likely to result in catastrophes of analysis comparable to a national epidemic of collapsing bridges. Hardware designers creating chips based on the human brain are engaged in a faith-based undertaking likely to prove a fool’s errand." The Delusions Of Big Data: "for any particular database, I will find some combination of columns that will predict perfectly any outcome, just by chance alone. If I just look at all the people who have a heart attack and compare them to all the people that don’t have a heart attack, and I’m looking for combinations of the columns that predict heart attacks, I will find all kinds of spurious combinations of columns, because there are huge numbers of them." E altre parole sante su Singularity, P=NP, eccetera.

Ci sono interessanti discussioni ultimamente sull'incremento del traffico cifrato sul web (HTTPS) e sulle implicazioni di tale cifratura end-to-end. Se facciamo un passo indietro, però, c'è questa presentazione intitolata "Making sure crypto stays insecure" che, nonostante sia di non facile lettura visto che si tratta di nient'altro che le slide usate per la discussione, dice cose molto interessanti e disegna uno scenario inquietante. Giusto un esempio: "Fact: By 1996, a few years after the introduction of MD5, Preneel and Dobbertin were calling for MD5 to be scrapped. - We managed to keep MD5. How?"

Questo sondaggio sulla sicurezza del routing, che si chiuderà il 9/1/15, cerca di identificare "issues and problems with IRR-based filtering and RPKI from the operational community's point of view". Siccome considero RPKI una follia, attenderò con ansia i risultati.

L'articolo più terrificante che io abbia letto recentemente: "imagine being able to generate images indistinguishable from real objects and then being able to place those images seamlessly into the real world."

Lavoro

Questo post dal blog di Spotify dice parole sante circa le possibilità di carriera degli "ingegneri", intesi come impiegati a mansioni tecniche nel campo dell'informatica. Descrive perché la maggior parte dei "percorsi di carriera" (per chi è così fortunato da averne uno davanti a sé) falliscono, e cosa cerca invece la gente: 
"Compensation:  The ability to be rewarded for our efforts
Autonomy: The ability to exert control over our work
Mastery:  Developing a deeper understanding of our craft and continuously improve
Recognition: The recognition that we are adding value to the company."

Questo post proveniente da Primeloop parla di come sia stata "abolito" l'uso dell'email in tale azienda. Francamente mi sembra una misura draconiana che ha causato l'esplosione del numero di software e sistemi che gli impiegati dovranno utilizzare: ognuno di essi farà sicuramente il suo compito meglio dell'email, ma io penso che un sistema di email in-house fatto come si deve abbia dei pregi non trascurabili in quanto a semplicità e riservatezza. A questo proposito, l'articolo cita il software trello, che a quanto pare è un gestore di "to do list" con funzionalità aggiuntive: proprio ciò che mi servirebbe. Peccato che l'invito a "sign up" mi dissuada immediatamente: ormai i software sono stati sostituiti da servizi "cloud", e la cosa mi piace sempre meno, per ragioni di privacy e affidabilità. Vale sempre la pena di ricordare che quando la merce che state acquistando è gratis, vuol dire che la merce siete voi.


Varie

Il meraviglioso mondo delle visualizzazioni: dalle funi annodate dei peruviani del 2600 Avanti Cristo alle stampanti 3D.

Questo link fornisce in download gratuito la guida (in inglese) per un debunking di successo. Il debunking è quella cosa che quando incontri uno che parla delle scie chimiche non lo ammazzi a sprangate ma cerchi di spiegargli come stanno le cose veramente.

Questo emoji tracker promette di mostrare in tempo reale l'utilizzo degli emoji su Twitter, ma a me ha crashato Chrome, Sophos e l'accesso a Internet di OSX.


Io Chrome lo odio.

"The personal blog is an important, under-respected art form". Is it?

Commenti