Vaccini

Ogni tanto si ritorna a parlare di vaccini, nel senso che si torna a dare ascolto a qualche truffatore e/o disinformato che sostiene che i vaccini fanno male e i bambini non vadano vaccinati. E' una di quelle discussioni del cavolo che cent'anni fa sarebbero rimaste relegate ai tavoli delle osterie o tra le panche delle chiese mentre invece oggi, grazie a Internet e a mass media sempre più demenziali, acquisiscono visibilità e dignità.
Tempo fa lessi una lettera di una mamma che scriveva a una rivista (tra l'altro, notare che sono le mamme ad avere l'esclusiva dell'isteria anti-vaccini; ma questo sarebbe tutto un altro discorso) sostenendo pressapoco questa tesi: "la salute è la cosa più importante che c'è, e i vaccini influiscono sulla nostra salute, quindi vaccinarsi o meno è una decisione molto importante, e io prendo le decisioni importanti solo su argomenti su cui mi sono informata approfonditamente".
La cosa che mi deprime è che argomentazioni del genere, solo apparentemente logiche, vengono usate dagli anti-vaccinisti che si fanno belli di aver letto un articolo sul sito cerchinelgrano.com dove si sostiene il potere curativo dell'acqua, si denuncia il complotto di big pharma e si citano sedicenti ricerche di sedicenti studiosi che in realtà sono state smascherate come truffe da anni.
Quello che non funziona in questi ragionamenti lo vediamo chiaramente se cerchiamo di applicarli ad altri ambiti. Prendiamo le auto per esempio: guidare l'auto è molto importante, ed è anche molto pericoloso, giusto? io mi chiedo se queste mamme si "informano approfonditamente" sul funzionamento del motore, sull'effettiva efficacia di questo o quel meccanismo di sicurezza, sui materiali usati, eccetera eccetera. O ancora, l'elettricità: l'elettricità è molto pericolosa, ed è molto importante; queste mamme si informano approfonditamente sui principi della fisica, sulle norme di sicurezza degli impianti elettrici, sulla qualità dei materiali usati, su come funzionano le loro lampadine e i loro elettrodomestici? sono tutte esperte elettrotecniche tanto quanto sono esperte di medicina?
E potremmo continuare.

Il pensiero critico è una cosa buona e giusta. Ma il fatto che chiunque si senta in diritto di mettere in dubbio decenni di ricerca scientifica è tutto un altro discorso.

Commenti